Come ottimizzare l'utilizzo dell'acqua

irrigazione
progettazione
toro - rainbird - irrigazione

La realizzazione di un giardino richiede l’applicazione di tecniche specifiche ed un impegno economico proporzionato ai risultati desiderati. Per non vanificare in breve tempo lo sforzo iniziale, occorre provvedere ad una corretta manutenzione.

 

I giardini di modeste dimensioni, non presentano, sotto questo aspetto, particolari problemi; tutto si risolve con un pò di attenzione e buona volontà. Nel caso di giardini di estensione considerevole è opportuno meccanizzare parte delle attività: per la rasatura del tappeto erboso, ad esempio, si ricorre a macchine tosaerba di potenza adeguata. Per la buona riuscita del manto verde, è indispensabile una razionale irrigazione, che si realizza distribuendo la quantità d’acqua necessaria nel modo ottimale, scegliendo il momento della giornata più indicato. Dove, per motivi diversi, l’irrigazione manuale non è più attuabile, o si rivela insufficiente, occorre, procedere all’installazione di un impianto di irrigazione.

 

La moderna tecnologia dispone di materiali ed attrezzature atte a soddisfare qualsiasi esigenza, dal piccolo impianto casalingo al grande parco, agli impianti speciali per campi sportivi. Possiamo raggruppare diverse soluzioni in alcuni impianti-tipo. Il più semplice riguarda superfici poco estese, ed è costituito da irrigatori mobili, detti “fuori-terra”, collegati alle condotte principali con tubi di gomma.

Occorre adottare piccoli accorgimenti, come il frequente spostamento degli irrigatori, al fine di evitare pericolosi ristagni d’acqua; prima della rasatura del tappeto erboso, i tubi in gomma vanno rimossi. Infine, tutto il materiale da irrigazione va riposto al coperto con l’approssimarsi della stagione invernale. Migliori risultati, dal punto di vista pratico ed estetico, si ottengono impiegando tubazioni interrate ed irrigatori fissi “a scomparsa”.

 

Il vantaggio più evidente consiste nell’assenza di ostacoli in superficie, spesso di intralcio per le operazioni di manutenzione. Questo tipo di impianto richiede l’intervento di personale competente, in grado di calcolare con precisione la portata delle tubazioni, la pressione necessaria, nonché il numero e la giusta distribuzione dei punti di irrigazione. Per giardini e parchi molto estesi, l’impianto sottosuolo diventa indispensabile. La complessità del sistema di irrigazione, suggerisce, in questi casi, di automatizzarne il funzionamento, per mezzo di un piccolo “programmatore elettronico”. Basta impostare il programma di irrigazione: l'impianto entra così in funzione nel momento voluto, ad esempio nelle ore piu fresche del mattino. E' possibile poi determinare i tempi di irrigazione evitando sprechi e danni al tappeto erboso, che soffre sia per mancanza d’acqua che per eccesso d’acqua.

 

Per gli impianti sportivi (campi da calcio, golf, ecc.) è necessario lo studio approfondito dei problemi specifici da valutare di volta in volta, e l’uso di attrezzature speciali, studiate per questi scopi.

Il nostro punto vendita dispone della tecnologia e dei materiali Toro e Rainbird, comprendenti una vasta gamma di prodotti, per realizzare impianti di irrigazione adatti a superfici di ogni forma e dimensione.

 

Il nostro centro di giardinaggio per incentivare il “fai da te” negli impianti di irrigazione per giardini di piccole e medie dimensioni, come sono per esempio gli spazi verdi delle abitazioni mono e bifamigliari, offre ai propri clienti particolari condizioni:

  • Preventivo e progettazione gratuiti.
  • Sconto del 10% sui prezzi di listino esposti al pubblico per l’acquisto di un impianto di irrigazione completo.
  • Assistenza tecnica.
  • Noleggio dei macchinari di scavo.

 

Queste condizioni valgono anche per l’acquisto dei materiali per la realizzazione di impianti a goccia per balconi e terrazzi di cui troverete ampia scelta sempre presso Garden Più.


Vuoi saperne di più su tutti i servizi

.

offerti da Garden Più?

..

GARDEN PIU' | 16, Str. Prov. Dei Cairoli - 27020 Carbonara Al Ticino (PV) - Italia | P.I. 01342290184 | Tel. +39 0382 1860773 | Fax. +39 0382 1864712 | info@gardenpiu.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite